CONVEGNI E SEMINARI

CONVEGNI E SEMINARI

Borsa del Turismo Extralberghiero

Ad arricchire l’offerta rivolta ai fruitori della BTE concorrono momenti di formazione e informazione destinati agli operatori del settore.
In particolare, avvalendosi del mondo della ricerca, di esperti e professionisti, sono previsti focus e seminari rispetto alle seguenti tematiche di interesse:

Venerdì 10 novembre, 18:00-19:00
Tavola rotonda: “Il cibo come strumento di narrazione del territorio”

Nino Amadore

Giornalista – Il Sole 24 Ore Fondatore festival giornalismo enogastronomico

Nino Amadore, giornalista messinese, dal 2003 redattore a Palermo de Il Sole 24 Ore, da oltre trentanove anni.
Ha cominciato nel 1989, allora studente di Scienze Politiche a Messina,
come corrispondente per il quotidiano La Sicilia e ha successivamente collaborato con numerosi altri giornali.

Nel 2013 ha fondato il Festival siciliano di giornalismo Enogastronomico che ogni anno fa incontrare professionisti del giornalismo con operatori turistici e imprese del territorio.

Francesco Piparo
Chef
Francesco Piparo cuoco palermitano errante, dopo una lunga gavetta tra alberghi di lusso e ristoranti segnalati dalla Guida Michelin in giro per il modo, ha scelto di tornare in Sicilia con l’idea di creare un nuovo concept di ristoranti dove la tradizione si contamina con la fusione asiatica per diventare un tutt’uno.
Caveau 38 nasce così dopo 20 anni di lavoro, come sintesi di una cucina semplice contemporanea che attraversa il crudo verso il fuoco libero ed il fumo da legni nobili per valorizzare al massimo l’ingrediente ed il territorio, il tutto condito con una mentalità ecosostenibile mirata ad abbassare l’impatto ambientale dalla tavola.

Sabato 11 novembre, 10:00-11:00
Tavola rotonda: “Cooperazione internazionale nelle strategie dello sviluppo turistico”

Maria Concetta Antinoro

Dirigente Generale Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana

Maria Concetta Antinoro è architetto con una esperienza trentennale da dirigente della Regione Siciliana.

Fra gli incarichi conferitile figura quello di dirigente dell’ufficio Marketing e Comunicazione del Dipartimento Turismo.

Dopo avere ricoperto l’incarico di Dirigente Generale dell’Autorità di Certificazione dei Programmi Cofinanziati dalla Commissione Europea e di Dirigente Generale ad interim del Dipartimento
regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, nel 2023 è stata nominata Dirigente Generale del Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.

E’ stata anche referente del Dipartimento per le
Pari Opportunità e Referente al tavolo Tecnico sulla Diversa Abilità.

Simona Sglavo
Project Manager CESIE

Lavora come project manager e project designer presso il CESIE.

La sua esperienza nella gestione e scrittura
di progetti Erasmus+ include tematiche quali: educazione inclusiva e interculturale; educazione ambientale e turismo sostenibile; digitalizzazione degli ambienti di apprendimento; competenze imprenditoriali;
prevenzione dell’abbandono scolastico; sviluppo regionale; misurazione dell’impatto sociale.

Rosina Ulokamma Ndukwe
Coordinatrice Unità Adulti CESIE

È la coordinatrice dell’Unità Adulti presso il CESIE e guida la gestione di un ampio portafoglio di progetti finanziati dall’Europa nel campo dell’educazione di adulti.

Ha maturato più di 16 anni di esperienza nella
gestione e scrittura di progetti per il settore non-profit nel Regno Unito e in Italia. Le aree tematiche dei progetti attualmente gestiti includono educazione ambientale, turismo sostenibile e lo sviluppo di
competenze digitali e la trasformazione digitale nel settore agricolo.

Maurizio Giannone
Esperto di cooperazione internazionale

Dopo il PhD in Scienze del Turismo, ha insegnato Marketing, Geografia Economica, Geografia Ambientale e Geografia Culturale presso l’Università di Palermo. Funzionario dell’Assessorato Turismo della Regione Siciliana, si è occupato soprattutto di pianificazione strategica e cooperazione internazionale. Membro di diversi sodalizi scientifici (AIEST, Associazione Analisti Ambientali, AGeI), è referente della Confesercenti PA nel progetto Erasmus+ Sustainable Tourism Innovation Through Hybrid Project Management (HyPro4ST).

Antonio Purpura
Professore Ordinario di Economia Applicata

Professore Ordinario di Economia Applicata, ha diretto il Dipartimento SEAS dell’Università di Palermo. Ha
ricoperto la carica di Assessore ai Beni Culturali ed all’Identità Siciliana della Regione Siciliana e quella di Presidente della Fondazione Mandralisca di Cefalù. Ha coordinato il Master Universitario Internazionale in Hospitality Management and Food & Beverage realizzato dall’Università di Palermo in collaborazione con la
Florida International University, USA.

Filippo Grasso
Vicepresidente del Consorzio Messina Tourism Bureau

Docente di Analisi di Mercato presso i Corsi di laurea in Scienze del Turismo dell’Università degli Studi di Messina, è attualmente coordinatore nazionale del Dipartimento turismo lento e sostenibile dell’AICS 1500 Borghi d’Italia. Vicepresidente del Consorzio Messina Tourism Bureau, è componente della Giunta di
Presidenza della Confesercenti Area metropolitana di Messina. Autore di 60 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, è membro di diversi sodalizi scientifici (AIEST, Sistur, SIMTUR).

Sabato 11 novembre, 16:00-17:00
Tavola rotonda: “Innovazione digitale e big data analytics nel sistema ricettivo”

Giuseppe Terzo Lo Parrino
CEO DBWAY

Consulente per la trasformazione digitale delle imprese. CEO Dbway.
Con più di trent’anni di esperienza, in Italia e all’estero, mi occupo di trasformazione digitale delle imprese.
La mia funzione è quella di integrare, secondo un unico obiettivo strategico, le diverse funzioni aziendali.
Verificare la qualità, ed individuare punti di forza e debolezze, dei sistemi informativi aziendali. Le informazioni sono da sempre alla base di ogni strategia aziendale, ci consentono di prendere decisioni migliori, sviluppare nuovi progetti, migliorare processi produttivi.

Compito mio e dell’azienda che rappresento è fornire alle imprese gli strumenti, non solo tecnologici, necessari ad evolversi.
Esplorando strade alle quali non siamo abituati, anche rivoluzionando servizi che riteniamo immutabili

Dolores Ordoñez
Direttore di AnySolution (ES)

Esperta di turismo per la Commissione Europea, da oltre 25 anni opera nel settore pubblico e in quello privato gestendo ecosistemi di innovazione.

Ha maturato esperienze di ricerca e consulenza nei campi del turismo, dell’innovazione e della sostenibilità. Direttore di AnySolution, è anche Vicepresidente di Turistec, Presidente di Planetic e Vicepresidente di Gaia-X Spagna. Attualmente coordina il progetto European Tourism Data Space ed il Centro di competenza per la gestione dei dati nelle destinazioni turistiche intelligenti.

Domenica 12 novembre, 11:00-11:45
Tavola rotonda: “Property Management: strategie e tecniche della gestione integrata di patrimoni
immobiliari”

Maurizio Giambalvo
Direttore Social Impact e Progetti Speciali Wonderful Italy

È esperto di sviluppo locale e impatto sociale e ha lavorato come ricercatore e consulente per le istituzioni pubbliche e il Terzo Settore in Italia e all’estero. Attualmente è Direttore Social Impact and Special Projects di Wonderful Italy, la più grande azienda italiana di ospitalità ed esperienze, per numero di case vacanza gestite direttamente ed esperienze turistiche commercializzate.

Giuseppe Cacioppo 

Sindaco di Sambuca Di Sicilia

Giuseppe Cacioppo, architetto, docente di ruolo presso la scuola statale, direttore responsabile de “La Voce di Sambuca” dal 1998 al 2015, ha al suo attivo quindici anni di collaborazione all’Università di Architettura di Palermo prima come esperto esterno, poi come tutor ed infine quale docente a contratto presso il Polo Universitario di Agrigento.

Dal 2013 e per dieci anni è stato vicesindaco ed assessore alla cultura al Comune di Sambuca di Sicilia e nel maggio 2023 è stato eletto sindaco.

Angela Pisciotta
Vicepresidente ANCE

Vicepresidente Ance Palermo, componente di giunta di Camera di Commercio di Palermo e Enna , Presidente Imprenditoria Femminile Camera di Commercio Palermo, Ambasciatrice per il turismo del Principato di Monaco

Approfitta di sessioni informative, tavole rotonde e networking per ampliare la tua rete di contatti e acquisire nuove conoscenze utili per la crescita del tuo business.

Contatti

Struttura

Invia il modulo

Fai network e diventa protagonista del tuo mercato di riferimento

Prenota e partecipa all’EXPO BTE 2023

b2b

Vuoi presentare la tua offerta ricettiva nei principali mercati internazionali?
Non perdere questa opportunità per la crescita della tua azienda.

Registrazione B2B

Se vuoi partecipare al Workshop compila il modulo sottostante!

La lista completa dei buyers che parteciperanno alla BTE verrà inviata dieci giorni prima dell’inizio dell’evento a coloro che hanno provveduto all’iscrizione.

Per conoscere la quota di partecipazione a te dedicata contatta la Segreteria ai numeri 091 588 257331 455 9605.

Contatti

Struttura

Contatti

Pagamento

Invia il modulo

ESPOSITORI

Fai conoscere la tua attività.

Aumenta la tua visibilità e cattura l’interesse di potenziali clienti e partner strategici.

Registrazione espositori

Se vuoi partecipare alla ExpoBTE in qualità di espositore compila il modulo di registrazione!

L’assegnazione dello spazio espositivo avverrà previa compilazione della seguente scheda di registrazione e del versamento della quota.

Per conoscere la quota di partecipazione a te dedicata contatta la Segreteria ai numeri 091 588 257331 455 9605.

Contatti

Azienda / Ente

Pagamento

Invia il modulo

CONVEGNI E SEMINARI

Approfitta di sessioni informative, tavole rotonde e networking per ampliare la tua rete di contatti e
acquisire nuove conoscenze utili per consolidare il tuo business.

Registrazione convegni e seminari

Se vuoi partecipare alla ExpoBTE compila il modulo di registrazione!

La partecipazione è gratuita.

Contatti

Struttura

Invia il modulo

VISITA GLI SPAZI

Scopri le proposte dei fornitori di prodotti e servizi rivolti ai gestori dell’ospitalità diffusa. Fai rete e crea partnership con i soggetti promotori di contenuti esperienziali del territorio tra turismo, arte, cultura, degustazioni e tanto altro.
L’Ingresso è Gratuito.

Registrazione visitatori

Se vuoi partecipare alla ExpoBTE compila il modulo di registrazione!

La partecipazione è gratuita.

Contatti

Struttura

Invia il modulo

b2b

Vuoi presentare la tua offerta ricettiva nei principali mercati internazionali?
Non perdere questa opportunità per la crescita della tua azienda.

Registrazione B2B

Se vuoi partecipare al Workshop compila il modulo sottostante!

La lista completa dei buyers che parteciperanno alla BTE verrà inviata dieci giorni prima dell’inizio dell’evento a coloro che hanno provveduto all’iscrizione.

Per conoscere la quota di partecipazione a te dedicata contatta la Segreteria ai numeri 091 588 257331 455 9605.

Contatti

Struttura

Contatti

Pagamento

Invia il modulo

ESPOSITORI

Fai conoscere la tua azienda.

Aumenta la tua visibilità e cattura l’interesse di potenziali clienti e partner strategici.

Registrazione espositori

Se vuoi partecipare alla ExpoBTE in qualità di espositore compila il modulo di registrazione!

L’assegnazione dello spazio espositivo avverrà previa compilazione della seguente scheda di registrazione e del versamento della quota.

Per conoscere la quota di partecipazione a te dedicata contatta la Segreteria ai numeri 091 588 257331 455 9605.

Contatti

Azienda / Ente

Pagamento

Invia il modulo

CONVEGNI E SEMINARI

Approfitta di sessioni informative, tavole rotonde e networking per ampliare la tua rete di contatti e
acquisire nuove conoscenze utili per la crescita del tuo business.

Registrazione convegni e seminari

Se vuoi partecipare alla ExpoBTE compila il modulo di registrazione!

La partecipazione è gratuita.

Contatti

Struttura

Invia il modulo

VISITA GLI SPAZI

Scopri le proposte dei fornitori dei prodotti e servizi rivolti ai gestori dell’ospitalità diffusa. Fai rete e crea partnership con i soggetti promotori di contenuti esperienziali del territorio tra turismo, arte, cultura, degustazioni e tanto altro.
L’Ingresso è Gratuito.

Registrazione visitatori

Se vuoi partecipare alla ExpoBTE compila il modulo di registrazione!

La partecipazione è gratuita.

Contatti

Struttura

Invia il modulo