CONVEGNI E SEMINARI

CONVEGNI E SEMINARI

Borsa del Turismo Extralberghiero

Ad arricchire l’offerta rivolta ai fruitori della BTE concorrono momenti di formazione e informazione destinati agli operatori del settore.
In particolare, avvalendosi del mondo della ricerca, di esperti e professionisti, sono previsti focus e seminari rispetto alle seguenti tematiche di interesse:

Il programma dei convegni e dei seminari è in corso di definizione

Venerdì 8 novembre, 16:00-17:30
Presentazione del focus di ricerca “Pratiche e modelli sostenibili per lo sviluppo del territorio e della micro-ricettività: case histories”

Vittorio Messina
Presidente Nazionale Assoturismo Confesercenti

Presidente di Confesercenti Sicilia, imprenditore della ricettività turistica e del commercio di Agrigento, Messina è dal 1985 in Confesercenti, dove attualmente ricopre la carica di Vicepresidente Nazionale. Dal 2017 è anche presidente nazionale di Assoturismo Confesercenti, sigla che rappresenta oltre venti federazioni verticali del comparto turistico. Tra gli altri incarichi ricoperti, è stato anche presidente della CCIAA di Agrigento e componente del consiglio dell’Ente Parco Archeologico della Valle dei Templi.

Maurizio Scaglione
Direttore Editoriale de ilSicilia

Giornalista, fondatore e direttore editoriale de ilSicilia.it
CEO del Castello di Taormina, fortezza araba normanna nel cuore di Taormina.
Presidente dell’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia.

Sabato 9 novembre, 10:00-11:00
Tavola rotonda: “Le potenzialità del cicloturismo in Sicilia: opportunità, numeri e tendenze”

Sebastiano Venneri
Responsabile Turismo Legambiente

Membro della Segreteria Nazionale di Legambiente e responsabile Turismo dell’associazione per la quale è stato Vicepresidente. Dal 2001 ha ideato e seguito la Guida Blu, la guida alle località costiere di Legambiente e Touring Club Italiano. Nel 2020 ha curato Vacanze Italiane, guida al turismo di prossimità realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano.
Co-fondatore e presidente di Vivilitalia, società partecipata da Legambiente che si occupa di turismo ambientale per la quale ha ideato e realizzato i corsi ASTA – Alta Scuola di Turismo Ambientale.
Più recentemente si è occupato di cicloturismo lavorando alla realizzazione del rapporto annuale Isnart-Legambiente dedicato al settore e giunto alla quarta edizione. Ha collaborato alla realizzazione della Ciclovia dell’Appennino per la quale ha scritto Appennino Bike Tour, la guida all’itinerario edita da Mondadori.

Sabato 9 novembre, 11:15-12:15 
Tavola rotonda “Il turismo dei cammini e degli itinerari tra natura cultura e religione: quale modello di sviluppo”

Antonio Barone
Direttore Rotta dei Fenici

Esperto in turismo culturale e rurale, marketing territoriale internazionale e sviluppo locale, dal 2003 è Direttore della Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, OMT – Organizzazione Mondiale del Turismo – Core Working Group sulla Rotta dei Fenici. Collabora con numerose università, agenzie di sviluppo e organizzazioni internazionali (ICOM, OCSE e altre). È inoltre esperto di formazione, lifelong learning, pedagogia del patrimonio, turismo rigenerativo, creativo ed esperienziale. Autore e coautore di pubblicazioni sul turismo religioso, marketing del turismo rurale, itinerari turistici e strade del vino, interpretazione comunicativa, turismo rigenerativo.

Silvia Scerrino
Consulente organizzativo Castelli di Sicilia

Svolge la professione di architetto dal 1991, quando si laurea presso l’ateneo di Palermo, e dal 1993 si dedica anche alla produzione di documentari, molti dei quali su tematiche sociali. Nel 1996 fonda la casa editrice Edizioni Papageno, dove pubblica saggi, monografie e anche collane di progettazione ambientale.
Nel 2000 crea l’Associazione Culturale Visionaria con cui si occupa di produzioni cinematografiche e organizza alcuni festival internazionali. Dal 2002 collabora con le facoltà di Architettura e di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo per la realizzazione di alcune mostre. Dal 2019 al 2022 è vice presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Palermo e dal 2020 è consulente per la progettazione e l’organizzazione della rete Castelli di Sicilia.

Leonardo Mercatanti
Docente di Geografia, Beni Culturali e Ambientali – UniPA

Leonardo Mercatanti è professore ordinario di Geografia economica e politica presso l’Università degli Studi di Palermo, dove insegna “Geografia del turismo” e “Geografia dei beni culturali”. Ha scritto numerosi articoli scientifici e ha curato volumi sul tema del turismo.

Sabato 9 novembre, 16:00-17:00
Tavola rotonda: “Il turismo delle radici: come organizzare il territorio e la proposta turistica”

Maria Concetta Antinoro
Dirigente Generale Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana

Maria Concetta Antinoro è architetto con una esperienza trentennale da dirigente della Regione Siciliana.
Fra gli incarichi conferitile figura quello di dirigente dell’ufficio Marketing e Comunicazione del Dipartimento Turismo.
Dopo avere ricoperto l’incarico di Dirigente Generale dell’Autorità di Certificazione dei Programmi Cofinanziati dalla Commissione Europea e di Dirigente Generale ad interim del Dipartimento regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, nel 2023 è stata nominata Dirigente Generale del Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.
È stata anche referente del Dipartimento per le Pari Opportunità e Referente al tavolo Tecnico sulla Diversa Abilità.

Corrado Luca Bianca
Coordinatore Nazionale Assoturismo Confesercenti

Nel 2007, inizia ad occuparsi della gestione e coordinamento, in qualità di Segretario Generale, della Ass. Naz. SAPAR – Associazione datoriale delle imprese del settore “Giochi di Stato”.

Nel 2018 assume il Coordinamento Nazionale della Assoturismo (coordinamento sindacale delle Federazioni operanti nel settore turismo della Confesercenti Nazionale, rappresentative di c.a. 60.000 aziende iscritte); si occupa inoltre, del coordinamento delle Federazioni verticali: FIEPET (Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici), Assohotel (Associazione Nazionale Imprenditori d’Albergo) e della FIBA (Federazione Italiana Imprese Balneari).

Prof. Filippo Grasso
Università degli studi di Messina

Esperto di turismo e docente di Analisi di Mercato nei corsi di laurea in scienze del turismo dell’Ateneo di Messina, è vice presidente del Consorzio Messina Tourism Bureau (Università di Messina e Città Metropolitana di Messina) e componente del Consiglio di Presidenza della Confesercenti
Area Metropolitana di Messina.

Maurizio Giambalvo
Coordinatore Regionale Sicilia per il Progetto PNRR ITALEA

Responsabile Social Impact & Progetti Speciali di Wonderful Italy, società nata grazie al Fondo di Impact Investing Oltre Impact, per promuovere lo sviluppo di comunità e territori attraverso il turismo.

Dal 2023 riveste il ruolo di Coordinatore regionale per la Sicilia nell’ambito di Italea per conto della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie. Italea è il programma di promozione del turismo delle radici, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del progetto PNRR.

Sabato 9 novembre, 17:00-18:00
Tavola rotonda: “Turismo in rete ed economia digitale: come il mercato corre sull’online”

Matteo Realini
Responsabile Relazioni Istituzionali Italia, Booking.com

In Booking.com dal 2022 come responsabile per gli affari istituzionali in Italia, Matteo Realini si occupa del dialogo con le principali istituzioni italiane attive nei settori del turismo e della tecnologia. Prima di entrare in Booking.com, ha ricoperto vari ruoli all’interno del dipartimento politiche pubbliche di Meta (Facebook), sia in Italia che a livello EMEA. Ha studiato filosofia e politiche pubbliche a Milano e Londra e iniziato la sua carriera come consulente per le relazioni istituzionali in ambito tech e travel.

Domenica 10 novembre, 10:00-13:00
Seminari in pillole: “Il Property Management: dove, come e quando.”

  • Il contesto normativo degli affitti brevi
  • Travel Trends: cosa cercano i viaggiatori
  • Il revenue management
  • La distribuzione online
  • Le filiere a supporto del turismo
Il contesto normativo degli affitti brevi
Giuseppe Lattanzio – l’Avvocato dell’extralberghiero

Giuseppe è l’Avvocato dell’extralberghiero, che si occupa di pianificare gli aspetti legali e fiscali dei Gestori extralberghieri e dei Property Manager. Nel 2018 inizia a muovere i primi passi nel settore extralberghiero approfondendo tutto ciò che in diritto e fiscalità riguarda questo settore. Nasce così nel 2019 l’avvocato dell’extralberghiero. Nel 2020 diviene Docente di diritto Extralberghiero nella Vivere di Turismo Business School fondata dal suo mentore, Danilo Beltrante. Nel 2023 fonda l’ambizioso progetto Extra Legal e Tax, con lo scopo di unire aspetti legali, fiscali e di contabilità a supporto dei Property Manager e gestori imprenditoriali di Case Vacanze, Bed and Breakfast e Affittacamere.

Travel Trends: cosa cercano i viaggiatori
Alessia Saleri – Booking.com

Romana di origine ma siciliana di adozione, ho avuto la fortuna di vivere in molte città in Italia e all’estero e di appassionarmi al mondo dei viaggi e del turismo.
Ormai da oltre 15 anni sono parte della famiglia di Booking.com.
Negli anni ho ricoperto diversi ruoli maturando una vasta conoscenza del mercato italiano con particolare attenzione al Sud Italia per cui attualmente ricopro il ruolo di Area Manager.

Il revenue management
Dario Varagona – Wonderful Italy

Nato a Palermo e cresciuto nella soleggiata borgata marinara di Mondello.
Si laurea in chimica e tecnologia farmaceutiche e consegue un master in radiofarmaci.
Il percorso didattico lo porta in giro tra la Francia ed il nord Italia.
Nel 2012 coglie l’opportunità di Airbnb in Europa e decide di mollare tutto per iniziare l’attività di property manager.
Nel 2015 fonda hostinguest.com, società di gestione immobiliare con più di 30 abitazioni esclusive nella provincia di Palermo.
Nel 2018 diventa socio e CEO dell hub di Palermo Wonderful Italy.

Domenica 10 novembre, 13:00-13:30
Presentazione Progetto HyPro4s

Azione di coinvolgimento ai seminari di Sustainable Hybrid Project Manager

Dionisia Bellavista
Event Manager CESIE ETS

Dionisia Bellavista è event manager del CESIE ETS. Come membro del team Visibilità e Comunicazione supporta e promuove gli eventi di progetto e istituzionali. Laureata in economia e gestione dei servizi turistici e in scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, ha maturato esperienza ultradecennale nel coordinamento di eventi sportivi e culturali internazionali.

Federico Mallei
Project Manager CESIE

Federico Mallei lavora come project manager presso il CESIE. Laureato in Relazioni Internazionali Comparate presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si è formato sui temi dello sviluppo sostenibile e della politica internazionale. Nella sua esperienza lavorativa nell’Europrogettazione, ha affrontato temi quali la tutela ambientale, il turismo sostenibile e l’educazione non-formale.

Approfitta di sessioni informative, tavole rotonde e networking per ampliare la tua rete di contatti e acquisire nuove conoscenze utili per la crescita del tuo business.

Contatti

Struttura

Invia il modulo

Fai network e diventa protagonista del tuo mercato di riferimento

Prenota e partecipa all’EXPO BTE 2024

b2b

Vuoi presentare la tua offerta ricettiva nei principali mercati internazionali?
Non perdere questa opportunità per la crescita della tua azienda.

Contatti

Struttura

Conferma la tua presenza

Contatti del partecipante

Pagamento

Invia il modulo

ESPOSITORI

Fai conoscere la tua attività.

Aumenta la tua visibilità e cattura l’interesse di potenziali clienti e partner strategici.

Contatti

Azienda / Ente

Pagamento

Invia il modulo

CONVEGNI E SEMINARI

Approfitta di sessioni informative, tavole rotonde e networking per ampliare la tua rete di contatti e
acquisire nuove conoscenze utili per consolidare il tuo business.

Contatti

Struttura

Invia il modulo

VISITA GLI SPAZI

Scopri le proposte dei fornitori di prodotti e servizi rivolti ai gestori dell’ospitalità diffusa. Fai rete e crea partnership con i soggetti promotori di contenuti esperienziali del territorio tra turismo, arte, cultura, degustazioni e tanto altro.
L’ingresso è gratuito.

Contatti

Struttura

Invia il modulo

b2b

Vuoi presentare la tua offerta ricettiva nei principali mercati internazionali?
Non perdere questa opportunità per la crescita della tua azienda.

ESPOSITORI

Fai conoscere la tua azienda.

Aumenta la tua visibilità e cattura l’interesse di potenziali clienti e partner strategici.

Contatti

Azienda / Ente

Pagamento

Invia il modulo

CONVEGNI E SEMINARI

Approfitta di sessioni informative, tavole rotonde e networking per ampliare la tua rete di contatti e acquisire nuove conoscenze utili per la crescita del tuo business.

Contatti

Struttura

Invia il modulo

VISITA GLI SPAZI

Scopri le proposte dei fornitori dei prodotti e servizi rivolti ai gestori dell’ospitalità diffusa. Fai rete e crea partnership con i soggetti promotori di contenuti esperienziali del territorio tra turismo, arte, cultura, degustazioni e tanto altro.
L’Ingresso è Gratuito.

Contatti

Struttura

Invia il modulo