Il Comune di Favignana e l’Area Marina Protetta Isole Egadi hanno partecipato all’ottava edizione della Borsa del Turismo Extralbeghiero, organizzata da Confesercenti Sicilia, svoltasi dal’8 al 10 novembre presso il Cruise Terminal del Porto di Palermo. L’evento, di rilevanza internazionale, che ha visto la partecipazione di operatori del settore turistico provenienti da tutta Europa, Stati Uniti, Canada e India, è stato un’importante occasione per promuovere il territorio dell’arcipelago.
“Le nostre isole, per le loro particolari peculiarità, sono in grado di offrire un’esperienza unica e diversificata”, dichiara l’assessore comunale al Turismo Stefania Bevilacqua. “L’arcipelago delle Egadi non è solo mare incontaminato e paesaggi naturali straordinari, ma è anche un luogo ricco di storia e cultura, un patrimonio che attira visitatori da ogni parte del mondo. Quest’anno abbiamo raggiunto un traguardo significativo, registrando oltre 72.000 presenze nei nostri siti museali, un record storico per le Egadi. A questo si aggiunge una proposta enogastronomica di altissima qualità, che valorizza i sapori autentici delle nostre isole, e un’offerta di turismo outdoor che continua a conquistare sempre più visitatori. Ogni anno il nostro arcipelago ospita numerose manifestazioni sportive di successo. Come Amministrazione, siamo impegnati a sostenere queste iniziative per promuovere una destagionalizzazione del turismo, consentendo ai visitatori di vivere le Egadi in ogni periodo dell’anno”.
L’Amministrazione comunale sta lavorando per potenziare l’offerta turistica dell’arcipelago, puntando su qualità e sostenibilità per valorizzare ulteriormente l’attrattività del territorio, con particolare attenzione alla tutela ambientale
“Questo evento è stato, oltre che un’importante occasione di promozione per il nostro territorio – spiega l’assessore Bevilacqua -, un prezioso momento di confronto e riflessione sulle nuove sfide del settore. Si è discusso di temi cruciali come la destagionalizzazione, per distribuire il flusso turistico su più periodi dell’anno, e la sostenibilità, per ridurre l’impatto ambientale legato all’alto afflusso. Al contempo, si è sottolineata l’importanza della digitalizzazione per innovare e rendere più accessibile l’offerta turistica. Sono argomenti importanti che richiedono un dialogo costante tra pubblico e privato, con l’obiettivo di costruire esperienze di viaggio autentiche e personalizzate, che rispondano alle aspettative di un turista sempre più attento ed esigente”.
Leggi l’articolo completo su www.tele8tv.it