CONVEGNI E SEMINARI
Borsa del Turismo Extralberghiero
Ad arricchire l’offerta rivolta ai fruitori della BTE concorrono momenti di formazione e informazione destinati agli operatori del settore.
In particolare, avvalendosi del mondo della ricerca, di esperti e professionisti, sono previsti focus e seminari rispetto alle seguenti tematiche di interesse:
Venerdì 8 novembre, 16:00-17:30
Presentazione del focus di ricerca “Pratiche e modelli sostenibili per lo sviluppo del territorio e della micro-ricettività: case histories”
Giovanni Ruggieri
Presidente dell’Osservatorio sul Turismo dell’Economia delle Isole – OTIE
Giovanni Ruggieri, è dottore di ricerca in scienze del turismo e ricercatore di Economia Applicata. Docente incaricato di Economia del Turismo presso l’Università degli Studi di Palermo, collabora con la Leeds Metropolitan University, l’Università di Malta, l’Università di Helwan in Egitto e la Florida International University a Miami per il Master Internazionale in Hospitality Management. È autore di diversi articoli scientifici sulle economie del turismo insulare, le destinazioni turistiche ed i network. Presidente dell’Osservatorio sul turismo delle Isole Europee (OTIE), è componente attivo dell’Associazione Internazionale degli Esperti Scientifici del Turismo (AIEST) e dell’Associazione internazionale degli Economisti del Turismo (IATE).
Elvira Amata
Assessore Regionale al Turismo, allo Sport ed allo Spettacolo
Biologa, ricopre dal gennaio del 2023 la carica di Assessore al turismo, allo sport ed allo spettacolo della Regione siciliana. È stata Presidente della Commissione parlamentare speciale Statuto e materia statutaria, oltre che componente della Commissione Salute, Servizi Sociali e Sanitari. Nel 1994, a 25 anni, è stata eletta, per la prima volta, consigliere comunale a Messina, di cui è stata anche amministratore.
Edy Tamajo
Assessore Regionale delle Attività Produttive
Laureato in Servizi Giuridici per l’Impresa, lavora in ambito bancario. Inizia la carriera politica nel 2001 come Consigliere di Circoscrizione a Palermo, poi Consigliere Comunale nel 2007 e infine Deputato Regionale nel 2012. Rieletto all’Assemblea Regionale Siciliana nel 2017 e nel 2022, ha ricoperto vari ruoli tra cui Vice Presidente della Commissione “Ambiente e Territorio” e Deputato Segretario. Dal 2022 è Assessore Regionale alle Attività Produttive.
Alessandro Anello
Assessore al Turismo Comune di Palermo
È assessore del Comune di Palermo, impegnato in politiche locali per il miglioramento dei servizi urbani e la valorizzazione del territorio. Anello ha svolto un ruolo attivo nello sviluppo di iniziative rivolte al benessere della comunità palermitana, collaborando strettamente con le istituzioni locali per promuovere progetti di inclusione sociale e crescita economica della città.
Vittorio Messina
Presidente Nazionale Assoturismo Confesercenti
Presidente di Confesercenti Sicilia, imprenditore della ricettività turistica e del commercio di Agrigento, Messina è dal 1985 in Confesercenti, dove attualmente ricopre la carica di Vicepresidente Nazionale. Dal 2017 è anche presidente nazionale di Assoturismo Confesercenti, sigla che rappresenta oltre venti federazioni verticali del comparto turistico. Tra gli altri incarichi ricoperti, è stato anche presidente della CCIAA di Agrigento e componente del consiglio dell’Ente Parco Archeologico della Valle dei Templi.
Alessandra Priante
Presidente ENIT
Presidente dell’ENIT, economista di grande esperienza internazionale e diplomatica, è stata Direttore Europa dell’Agenzia delle Nazioni Unite – Turismo (UN Tourism). Laureata in Bocconi in economia aziendale, con due Master di cui un executive MBA alla Luiss, parla correntemente 6 lingue straniere (bilingue italiano-inglese). Autrice di numerose pubblicazioni, ha insegnato in varie università italiane e attualmente è Professore associato alla Luiss Business School e Research fellow del Centro di Ricerca di Corporate Strategy alla Luiss.
Maurizio Scaglione
Direttore Editoriale de ilSicilia
Giornalista, fondatore e direttore editoriale de ilSicilia.it
CEO del Castello di Taormina, fortezza araba normanna nel cuore di Taormina.
Presidente dell’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia.
Sabato 9 novembre, 10:00-11:00
Tavola rotonda: “Le potenzialità del cicloturismo in Sicilia: opportunità, numeri e tendenze”
Giovanni Guarneri
CEO Ciclabili Siciliane
Laureato in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, è un cicloturista che da oltre trent’anni esplora la Sicilia, creando itinerari per promuoverla come destinazione cicloturistica. Presidente dell’associazione Ciclabili Siciliane e fondatore del tour operator Inspiring Tours, è consulente per il cicloturismo di strutture ricettive, con una rete di oltre 40 partner sugli itinerari Sicily Divide e Periplo della Sicilia. Autore di guide per Terre di Mezzo, lavora per fare della Sicilia un’eccellenza nel cicloturismo.
Leonardo Spera
Sindaco di Contessa Entellina
Sindaco di Contessa Entellina dal 2018, è stato Presidente della locale Pro-loco. Nel 2019 è stato eletto Coordinatore regionale di ANCI GIOVANI SICILIA. È Vicepresidente di ANCI SICILIA. Con il Comune di Contessa Entellina, ha partecipato attivamente all’organizzazione dell’evento Terre Sicane WINE FESTIVAL, uno dei più importanti appuntamenti del settore enologico ed enoturistico in Sicilia.
Antonio Rizzo
B&B Via Venezia, Regalbuto
Antonio Rizzo è un imprenditore nel settore della ricettività turistica, con una solida esperienza nella gestione di strutture di ospitalità. Dal 2013 gestisce un bed & breakfast a Regalbuto, in provincia di Enna, offrendo servizi dedicati agli amanti del ciclismo e ai viaggiatori alla scoperta della Sicilia.
Sebastiano Venneri
Responsabile Turismo Legambiente
Sabato 9 novembre, 11:15-12:15
Tavola rotonda “Il turismo dei cammini e degli itinerari tra natura cultura e religione: quale modello di sviluppo”
Antonio Barone
Direttore Rotta dei Fenici
Esperto in turismo culturale e rurale, marketing territoriale internazionale e sviluppo locale, dal 2003 è Direttore della Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, OMT – Organizzazione Mondiale del Turismo – Core Working Group sulla Rotta dei Fenici. Collabora con numerose università, agenzie di sviluppo e organizzazioni internazionali (ICOM, OCSE e altre). È inoltre esperto di formazione, lifelong learning, pedagogia del patrimonio, turismo rigenerativo, creativo ed esperienziale. Autore e coautore di pubblicazioni sul turismo religioso, marketing del turismo rurale, itinerari turistici e strade del vino, interpretazione comunicativa, turismo rigenerativo.
Giuseppe De Caro
Antica Trasversale Sicula
Presidente dell’Associazione Trasversale Sicula. Dal 2016, assieme ad archeologi ed appassionati di Storia e di Cammini, ha mappato i 650 km da Mozia a Kamarina, lungo i più importanti siti archeologici e naturalistici di Sicilia, creando importanti sinergie assieme a numerose realtà istituzionali e di tutela del patrimonio isolano.
Silvia Scerrino
Consulente organizzativo Castelli di Sicilia
Svolge la professione di architetto dal 1991, quando si laurea presso l’ateneo di Palermo, e dal 1993 si dedica anche alla produzione di documentari, molti dei quali su tematiche sociali. Nel 1996 fonda la casa editrice Edizioni Papageno, dove pubblica saggi, monografie e anche collane di progettazione ambientale.
Nel 2000 crea l’Associazione Culturale Visionaria con cui si occupa di produzioni cinematografiche e organizza alcuni festival internazionali. Dal 2002 collabora con le facoltà di Architettura e di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo per la realizzazione di alcune mostre. Dal 2019 al 2022 è vice presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Palermo e dal 2020 è consulente per la progettazione e l’organizzazione della rete Castelli di Sicilia.
Susanna Gristina
Presidente KORAI e Presidente Ass. ne Itinerarium Rosaliae
Architetto e dottore di ricerca, è Presidente dell’impresa culturale e creativa Kòrai e dell’Associazione Itinerarium Rosaliae per la valorizzazione del cammino di Santa Rosalia. Si occupa dal 2011 di progettazione culturale e sistemi innovativi di valorizzazione e fruizione del patrimonio con particolare riferimento a borghi e cammini. Opera nel campo del marketing territoriale e della creazione di destinazioni turistiche con il coinvolgimento delle comunità ed un’attenzione allo sviluppo sostenibile.
Gumersindo Bueno Benito
Asociación de municipios del Camino de Santiago Francés
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università della Cantabria, ha completato la sua formazione con un Master in Business Administration presso l’Università Internazionale di La Rioja (UNIR) e con un Master in Project Management presso l’Università di Valencia. Specialista universitario in gestione delle organizzazioni non-profit presso l’UNED, è stato docente in diversi corsi di laurea magistrale in project management.
La sua esperienza professionale è legata alla progettazione ed alla realizzazione di progetti culturali, ambientali e sociali. Attualmente è responsabile dell’area Paesaggio e Sostenibilità della Fondazione Santa María la Real e Project Manager presso l’Asociación de Municipios del Camino de Santiago Francés.
Leonardo Mercatanti
Docente di Geografia, Beni Culturali e Ambientali – UniPA
Leonardo Mercatanti è professore ordinario di Geografia economica e politica presso l’Università degli Studi di Palermo, dove insegna “Geografia del turismo” e “Geografia dei beni culturali”. Ha scritto numerosi articoli scientifici e ha curato volumi sul tema del turismo.
Sabato 9 novembre, 16:00-17:00
Tavola rotonda: “Il turismo delle radici: come organizzare il territorio e la proposta turistica”
Maria Concetta Antinoro
Dirigente Generale Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana
Maria Concetta Antinoro è architetto con una esperienza trentennale da dirigente della Regione Siciliana.
Fra gli incarichi conferitile figura quello di dirigente dell’ufficio Marketing e Comunicazione del Dipartimento Turismo.
Dopo avere ricoperto l’incarico di Dirigente Generale dell’Autorità di Certificazione dei Programmi Cofinanziati dalla Commissione Europea e di Dirigente Generale ad interim del Dipartimento regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, nel 2023 è stata nominata Dirigente Generale del Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.
È stata anche referente del Dipartimento per le Pari Opportunità e Referente al tavolo Tecnico sulla Diversa Abilità.
Corrado Luca Bianca
Coordinatore Nazionale Assoturismo Confesercenti
Nel 2007, inizia ad occuparsi della gestione e coordinamento, in qualità di Segretario Generale, della Ass. Naz. SAPAR – Associazione datoriale delle imprese del settore “Giochi di Stato”.
Nel 2018 assume il Coordinamento Nazionale della Assoturismo (coordinamento sindacale delle Federazioni operanti nel settore turismo della Confesercenti Nazionale, rappresentative di c.a. 60.000 aziende iscritte); si occupa inoltre, del coordinamento delle Federazioni verticali: FIEPET (Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici), Assohotel (Associazione Nazionale Imprenditori d’Albergo) e della FIBA (Federazione Italiana Imprese Balneari).
Giuseppe Ferrarello
Sindaco di Gangi
Professionista con esperienza trentennale nella gestione amministrativa e contabile, dal 1989 collabora con varie imprese nel settore fiscale e contabile. Ha ricoperto incarichi di responsabilità nella gestione di strutture alberghiere. È stato Vice Sindaco e Sindaco del Comune di Gangi (PA), ricoprendo ruoli di rilievo in associazioni locali e distretti turistici. Attualmente svolge consulenze per sviluppo territoriale e turismo per varie organizzazioni nelle Madonie e dintorni.
Giovanni Maria De Vita
Consigliere d’Ambasciata – Coordinatore del Turismo delle radici, delle attività culturali pluriennali e della Comunicazione
60 anni, nato a Cosenza. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Roma nel 1988. Nel marzo 1991 entra nella Carriera Diplomatica. Durante il servizio presso la sede centrale del al Ministero a Roma, ha avuto incarichi presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, dove si è occupato della gestione degli aiuti di emergenza, presso la Direzione Generale delle Relazioni Culturali, dove ha curato il settore delle borse di studio e del riconoscimento dei titoli di studio stranieri in Italia. Nel corso del servizio all’estero ha avuto incarichi presso le Ambasciate d’Italia in Yemen, Indonesia, Egitto e Canada. È stato inoltre nominato Console in Recife (Brasile). Attualmente Responsabile dell’iniziativa Italea, il progetto finanziato dal PNRR che si occupa della promozione del turismo delle radici, attraverso un’offerta articolata e coordinata in tutto il territorio nazionale rivolta agli ottanta milioni di persone nel mondo al di fuori dell’Italia che hanno origini italiane.
Simone De Marco
Local Insider – Val di Kam
Guida turistica nei Monti Sicani.
Dopo tanti anni passati fuori dalla Sicilia, è ritornato da tre anni dove collabora stabilmente con la Val di Kam di Pierfilippo Spoto, impresa pioniera del turismo esperienziale.
Filippo Grasso
Università degli studi di Messina
Esperto di turismo e docente di Analisi di Mercato nei corsi di laurea in scienze del turismo dell’Ateneo di Messina, è vice presidente del Consorzio Messina Tourism Bureau (Università di Messina e Città Metropolitana di Messina) e componente del Consiglio di Presidenza della Confesercenti Area Metropolitana di Messina.
Maurizio Giambalvo
Coordinatore Regionale Sicilia per il Progetto PNRR ITALEA
Responsabile Social Impact & Progetti Speciali di Wonderful Italy, società nata grazie al Fondo di Impact Investing Oltre Impact, per promuovere lo sviluppo di comunità e territori attraverso il turismo.
Dal 2023 riveste il ruolo di Coordinatore regionale per la Sicilia nell’ambito di Italea per conto della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie. Italea è il programma di promozione del turismo delle radici, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del progetto PNRR.
Sabato 9 novembre, 17:15-18:15
Tavola rotonda: “Turismo in rete ed economia digitale: come il mercato corre sull’online”
Vincenzo Sole
Presidente Regionale Assoturismo Confesercenti Sicilia
Vice presidente URAS per svariati anni, Presidente EBTRS per circa 11 anni, Presidente Regionale Confindustria Alberghi, oggi Responsabile Regionale Assoturismo Confesercenti. Titolare e gestore di strutture ricettive Alberghiere in Sicilia.
Matteo Realini
Responsabile Relazioni Istituzionali Italia, Booking.com
In Booking.com dal 2022 come responsabile per gli affari istituzionali in Italia, Matteo Realini si occupa del dialogo con le principali istituzioni italiane attive nei settori del turismo e della tecnologia. Prima di entrare in Booking.com, ha ricoperto vari ruoli all’interno del dipartimento politiche pubbliche di Meta (Facebook), sia in Italia che a livello EMEA. Ha studiato filosofia e politiche pubbliche a Milano e Londra e iniziato la sua carriera come consulente per le relazioni istituzionali in ambito tech e travel.
Salvatore Ballone
Business Development Manager Italy&Malta, Media Solutions
Responsabile Italia e Malta per la divisione Media Solutions di Expedia Group, che ha lo scopo principale di aiutare le Destinazioni e le Compagnie Aeree a intercettare domanda incrementale e segmentata, ispirando e influenzando i viaggiatori lungo tutto il percorso d’acquisto. Da 11 anni in Expedia, con diverse esperienze da Market Manager – Hotel Supply nei mercati più importanti come Roma Centro, Sardegna, Toscana, Malta. Dal 2019 in Expedia Media Solutions, prima da Responsabile Italia per la piattaforma Pay-Per-Click per hotel TravelAds e da 2 anni nel ruolo attuale. Appassionato di viaggi, di Travel Industry e Distribution, con il pallino del Digital Marketing, del Destination Management e del Destination Marketing: e proprio in quel mondo, da due anni, ha la possibilità di lavorare con i territori e di guidarli e aiutarli nella strada verso la digitalizzazione, l’internazionalizzazione e l’interattività delle loro attività di promozione.
Valentina Reino
Responsabile Relazioni Istituzionali Airbnb Italia
Dopo una laurea in Scambi internazionali all’Università di Economia di Torino, Valentina Reino consegue il Master presso la SAA School of Management. Dopo varie esperienze di studio e lavoro in Spagna, Argentina e Belgio lavora come policy officer alla Confederazione Europea della Calzatura a Bruxelles. Nel 2015 entra in EasyJet, a Londra, con l’incarico di European Policy Manager.
Nel 2019 torna in Italia con il ruolo di Public Policy Manager Italia e Sud Europa in Airbnb, dove dal 2020 è Head of Public Policy & Campaign per i mercati Italia, Spagna, Portogallo e Grecia.
Karin Venneri
Strategy&sales director Wonderful Italy e vp Associazione Startup Turismo
Karin Venneri è una ingegnere gestionale con un master in Digital Marketing e Comunicazione. Ha guidato lo sviluppo di Destination Italia, prima come Project Leader, curando le strategie di M&A, e successivamente come CMO, gestendo il marketing e le operazioni commerciali. Oggi ricopre il ruolo di Strategy & Sales Director in Wonderful Italy, una realtà travel tech in rapida crescita. Dal 2018 è anche Presidente dell’Associazione Startup Turismo Italia e parte del comitato di programma di BTO. Inoltre, founder de “La Carica delle 101”, un network di donne professioniste e docente presso la Bocconi MET di Lab Startup & Entrepreneurship. Sportiva e viaggiatrice per natura, Karin ha origini calabresi e ha fatto della promozione dell’imprenditorialità nel Sud Italia la sua missione personale. Coerentemente con ciò, sostiene lo sviluppo di Wonderful Italy, con l’obiettivo di espandere le esperienze di viaggio in Italia e valorizzare le risorse del territorio.
Nino Amadore
Giornalista Sole 24 Ore
Messinese, è un giornalista del Sole 24 Ore, dal 2003 redattore a Palermo. Ha cominciato a scrivere nel 1989 quando era ancora uno studente di Scienze Politiche a Messina, come corrispondente per il quotidiano La Sicilia e ha successivamente collaborato con numerosi altri giornali. Nel 2013 ha fondato il Festival siciliano di giornalismo Enogastronomico che ogni anno fa incontrare professionisti del giornalismo con operatori turistici e imprese del territorio
Domenica 10 novembre, 10:00-13:00
Seminari in pillole: “Il Property Management: dove, come e quando.”
-
Il contesto normativo degli affitti brevi
-
Travel Trends: cosa cercano i viaggiatori
-
Il revenue management
-
La distribuzione online
-
Le filiere a supporto del turismo
Giuseppe Lattanzio – l’Avvocato dell’extralberghiero
Giuseppe è l’Avvocato dell’extralberghiero, che si occupa di pianificare gli aspetti legali e fiscali dei Gestori extralberghieri e dei Property Manager. Nel 2018 inizia a muovere i primi passi nel settore extralberghiero approfondendo tutto ciò che in diritto e fiscalità riguarda questo settore. Nasce così nel 2019 l’avvocato dell’extralberghiero. Nel 2020 diviene Docente di diritto Extralberghiero nella Vivere di Turismo Business School fondata dal suo mentore, Danilo Beltrante. Nel 2023 fonda l’ambizioso progetto Extra Legal e Tax, con lo scopo di unire aspetti legali, fiscali e di contabilità a supporto dei Property Manager e gestori imprenditoriali di Case Vacanze, Bed and Breakfast e Affittacamere.
Alessia Saleri – Area Manager – Booking.com
Romana di origine ma siciliana di adozione, ho avuto la fortuna di vivere in molte città in Italia e all’estero e di appassionarmi al mondo dei viaggi e del turismo.
Ormai da oltre 15 anni sono parte della famiglia di Booking.com.
Negli anni ho ricoperto diversi ruoli maturando una vasta conoscenza del mercato italiano con particolare attenzione al Sud Italia per cui attualmente ricopro il ruolo di Area Manager.
Dario Varagona – Responsabile hub Sicilia Occidentale – Wonderful Italy
Nato a Palermo e cresciuto nella soleggiata borgata marinara di Mondello.
Si laurea in chimica e tecnologia farmaceutiche e consegue un master in radiofarmaci.
Il percorso didattico lo porta in giro tra la Francia ed il nord Italia. Nel 2012 coglie l’opportunità di Airbnb in Europa e decide di mollare tutto per iniziare l’attività di property manager. Nel 2015 fonda hostinguest.com, società di gestione immobiliare con più di 30 abitazioni esclusive nella provincia di Palermo.
Nel 2018 diventa socio e CEO dell hub di Palermo Wonderful Italy.
Francesca Pitzalis – Online Distribution Specialist – Wonderful Italy
Laureata in Beni Culturali e specializzata in Hospitality and Tourism Management, ho scelto il settore turistico per trovare nuovi stimoli e coltivare la mia passione per viaggi e cultura. Da due anni lavoro presso Wonderful Italy, un’azienda innovativa nel turismo extra-alberghiero, che mi permette di esplorare un settore in continuo sviluppo e di entrare in contatto con diverse realtà.
Giorgia Puleo – CEO Clean Sicily
Clean Sicily è partner di associazioni come Il Pellegrino della Terra, Le Onde Onlus e Fondazione con Il Sud per il reinserimento nel mondo del lavoro di persone in stato di fragilità. Collaborazioni nazionali con Wonderful Italy per la formazione presso tutti i loro Hub e con Le Lazzarelle, coop sociale per la quale mi sono occupata della formazione sul cleaning all’interno del carcere femminile di Pozzuoli con l’attivazione di 4 tirocini 2 dei quali sono diventati assunzioni.
Benedetto Di Fede – Presidente/Co-Founder Soc.Coop. Welcome Guest
Presidente e socio fondatore di Welcome Guest: nata 3 anni fa circa, si occupa di servizi di accoglienza e piccola logistica nel settore degli affitti brevi.
Di Fede in particolare si occupa di amministrazione e attività di coordinamento.
Domenica 10 novembre, 13:00-13:30
Presentazione Progetto HyPro4s
Azione di coinvolgimento ai seminari di Sustainable Hybrid Project Manager
Dionisia Bellavista
Event Manager CESIE ETS
Dionisia Bellavista è event manager del CESIE ETS. Come membro del team Visibilità e Comunicazione supporta e promuove gli eventi di progetto e istituzionali. Laureata in economia e gestione dei servizi turistici e in scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, ha maturato esperienza ultradecennale nel coordinamento di eventi sportivi e culturali internazionali.
Federico Mallei
Project Manager CESIE
Federico Mallei lavora come project manager presso il CESIE. Laureato in Relazioni Internazionali Comparate presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si è formato sui temi dello sviluppo sostenibile e della politica internazionale. Nella sua esperienza lavorativa nell’Europrogettazione, ha affrontato temi quali la tutela ambientale, il turismo sostenibile e l’educazione non-formale.
Gioia Sgarlata
Giornalista freelance
Giornalista professionista da oltre venti anni, ha collaborato per molti anni con Repubblica Palermo occupandosi di politica ed economia e, prima ancora, ha scritto per il Giornale di Sicilia e per il settimanale d’inchiesta Centonove. È stata anche corrispondente dalla Sicilia per Radio Montecarlo e Radio 105. Attualmente scrive per il settimanale Famiglia Cristiana ed ha una rubrica fissa sul mensile I Love Sicilia. Cura inoltre la comunicazione di enti pubblici e privati e di eventi culturali.