Torna la BTE a Palermo. Bed and breakfast e agriturismi, case vacanza e residenze storiche. E ancora i camping e le barche, passando per i camping, i casali, le strutture di glamping e la formula del boat & breakfast, i brevi soggiorni in navigazione a bordo di moderni yacht grandi e piccoli o di caicchi vintage.
Una galassia ricettiva in costante espansione, intimamente connessa con la maggior parte degli scenari che custodiscono l’essenza della Sicilia: quelli del suo entroterra, scrigni di storia e arte, saperi e tradizioni, paesaggi e valori naturalistici fondati sulla biodiversità. E dei suoi tratti costieri meno conosciuti. Sono i ‘turismi’ che la Sicilia può offrire. Un’offerta che favorisce la scoperta dei territori a ritmi lenti, entrando contatto con le genti di borghi e campagne e che, per questo, è ormai identificata come chiave di volta per evitarne lo spopolamento. Itinerari pedonali, dunque: come i Cammini di Sicilia. Ma anche le greenways sulle quali viaggiare in bicicletta da un capo all’altro dell’isola; e, ancora, percorsi a tappe alla scoperta dei castelli siciliani. Sono stati solo alcuni degli assi tematici dell’ottava edizione della BTE, la Borsa internazionale del turismo extra alberghiero conclusasi ieri al Cruise Terminal del Porto di Palermo, con un’anticipazione del Palio dei Normanni di Piazza Armerina, del quale nel 2025 andrà in scena la 70esima edizione. Nella struttura d’accoglienza crocieristica ieri 60 tra figuranti in costume e musici si sono esibiti per i convegnisti: un ‘assaggio’ della storica rievocazione della cittadina medievale in provincia di Enna che verrà presentato anche in altre fiere del turismo, inclusa quella di Montreal, e che in questi giorni verrà offerta anche nel suo centro storico a beneficio dei buyers presenti nei giorni precedenti a Palermo e adesso in giro, fino al 14 novembre, per i borghi siciliani.
Tutti luoghi, questi, in cui l’extralberghiero rappresenta la fetta maggiore, se non l’unica, dell’ospitalità turistica.
Leggi l’articolo completo su sicilia.lidentita.it